
WMAC ITALIA​


Per la filosofia taoista l'universo è modellato da due potenti forze cosmiche, opposte ma complementari, da cui dipende ogni cosa: lo Yin e lo Yang, che insieme creano l'equilibrio unico, noto come Tao, o "Via", il principio eterno che presiede all'armonia di cielo e terra.
Yin e Yang rappresentano rispettivamente il principio negativo e positivo, dalla cui esistenza dipende la vita di ognuno: non si può percepire il buio se non ci fosse la luce, non si può avere la sensazione di freddo o di salato se non esistessero gli opposti caldo e dolce, senza il riposo non può esistere il movimento, senza il caldo il freddo, senza la morte la vita.
Gli opposti quindi non rappresentano una situazione di conflitto ma solo di complementarità.
La teoria alla base di Yin e Yang si fonda sulla cosmogonia cinese che si esprime in termini di energia.
Le due forze continuano eternamente a fluire l’una verso l’altra e quando arrivano al proprio massimo energetico, hanno comunque dentro di se una piccola parte dell’altra. Esse sono presenti ovunque e regolano con il loro movimento tutte le cose. L’una esiste perché esiste l’altra e non è possibile separarle né negarne una perché si dissolverebbe il senso dell’altra.
L'universo è possibile perché esistono i due opposti che creano un equilibrio costante ma dinamico, alla notte segue il giorno, all'estate l'autunno, alla nascita la morte: un ciclo continuo che regola la vita nell'alternanza di elementi, che con la loro energia creano il movimento.
Lo Yin viene definito come energia potenziale (la quiete, la profondità,la materia, il femminile, …), lo Yang è l’energia che si esprime (il movimento, la superficie, l’energia, il maschile, …).
Per la pratica del Feng Shui, l'applicazione dei principi di Yin e Yang genera equilibrio e armonia a sua volta fonte di fortuna e prosperità. Se esiste un eccesso dell'uno e dell'altro, si crea invece uno squilibrio che genera insuccesso e avversità. Il Feng Shui offre quindi all'esperto una serie di direttive che gli consentono di capire l'ambiente e facilitare la creazione e la circolazione del Ch'i favorevole.
L'esperto di Feng Shui analizza proprio la condizione energetica dell'ambiente e applica le correzioni e le modifiche necessarie perché essa si riequilibri.